Bisogna impastare gr. 500 di farina bianca con 3 uova e gr. 300 di spinaci già lessati e passati al setaccio: si tira il foglio non troppo sottile e si taglia in pezzi larghi 2 dita e lunghi 4; si distendono sulla tavola e si lasciano in riposo coperti con tovagliolo.
Si prepara poi il sugo con molto burro e un po' di olio, 2 animelle e gr. 50 di funghi secchi e un po' di carne avanzata in giorno prima, tutto tritato finemente e salato il giusto.
Cotto il sugo e bollente l'acqua, in questa si fa cucinare di mano in mano e per tre minuti una decina di lasagne per volta; appena cotte si stendono su di un panno bagnato di acqua fredda perchè si abbiano a raffreddare.
In un tegame ben imburrato si fanno tanti strati l'uno l'altro sovrapposti coprendo ogni strato con un po' di sugo e cospargendo con formaggio trito.
Si prepara un po' di besciamella e si coprono le lasagne, si passa tutto al forno per mezzora, perché si amalgamino bene e perché alla superficie si faccia una bruna e croccante crosticina.
Nessun commento:
Posta un commento